La natura che cura

In ogni prodotto CHROMAROMA sono presenti sostanze di origine vegetale utilizzate come ATTIVI per il trattamento locale di cute e capelli. Queste sostanze derivano da varie parti di piante accuratamente selezionate per le loro specifiche funzioni. Ognuno di questi ESTRATTI è riconosciuto per le incredibili capacità, decisamente uniche e differenti tra loro. Tra queste le proprietà emollienti, idratanti, antisettiche, lenitive, antinfiammatorie, protettive e rigeneranti.

Achillea

Nota per la sua azione cicatrizzante e riparatrice tissutale, possiede anche proprietà astringenti, antinfiammatorie ed emostatiche. Particolarmente adatta in caso di capelli grassi e forfora.

Aloe Vera

Apporta complessi vitaminici ( Vit. B1, Acido Folico). Grazie alle alte concentrazioni di Vitamina A, C ed E favorisce il ricambio cellulare dell’epidermide. Contribuisce ad idratare lo stelo del capello e lenire le irritazioni del cuoio capelluto. Antinfiammatoria, lenitiva e calmante contribuisce a ristabilire l’equilibrio della microflora cutanea.

Altea

Usata già in antichità per il suo potere emolliente, lenitivo e calmante. Ricca di mucillagini e sostanze antiossidanti che formano uno strato protettivo sulla pelle, che risulta così ammorbidita e protetta

Amido Di Frumento
Prodotto naturale con proprietà idratanti, lascia il pelo lucido e contribuisce alla rigenerazione dello strato corneo dell’epidermide.
Arancio Dolce
Possiede proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, anti-age. È stimolante e purificante, grazie alla Vit.C accelera la rigenerazione cellulare contribuendo a rivitalizzare i capelli. Se inalato l’ olio essenziale riequilibra, solleva il morale e favorisce la serenità e il rilassamento.
Argania Spinosa Kernel Oil
Ricco di Acidi Grassi e Vit.E rinvigorisce la cute e nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi contribuendo ad evitare la formazione di doppie punte. Restituisce lucentezza e setosità a capelli spenti senza appesantirli. Se inalato la fragranza ricorda un sentore di nocciola tipico delle zone del Marocco.
Beta Carotene
Precursore della vitamina A, permette la formazione di mucopolisaccaridi, sostanze essenziali del derma e del capello. Vanta proprietà antiossidanti ed è particolarmente adatto al trattamento della forfora e dei capelli secchi e sottili.
Burro Di karitè
Noto per le sue importanti proprietà idratanti ed emollienti, rende la pelle elastica e tonica e la protegge dagli agenti aggressivi esterni. Inoltre  migliora la microcircolazione dei capillari, riossigena i tessuti e contrasta l’invecchiamento cellulare.
Burro Iperico

Grazie all’ipericina contenuta nei fiori dell’Iperico, questo prodotto è un ottimo rimedio naturale per piaghe, secchezza cutanea, eritemi solari, scottature ed herpes. Il suo potere antinfiammatorio e cicatrizzante lo rende adatto a trattare ferite e ustioni, tutti gli stati di arrossamento e screpolature della pelle. Inoltre stimola anche la rigenerazione cellulare, è perciò un vero e proprio toccasana in caso di eritemi, psoriasi, macchie della pelle, secchezza, smagliature, cicatrici e acne.

Calendula
Possiede numerosi principi attivi, capaci di lavorare ad ampio spettro come lenitivi e calmanti. Le sue proprietà lenitive, antisettiche ed emollienti, rendono la cute morbida ed elastica impedendo lo sviluppo di microorganismi e batteri, favorendo la rigenerazione di epidermide e derma. Ottime per calmare cuti secche, arrossate, con forfora o sensibili.
Camomilla

Stimola la funzionalità del microcircolo e promuove la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo così la riparazione dell’epidermide e del derma. Ha proprietà lenitive, calmanti ed antinfiammatorie. L’effetto aromaterapico induce a rilassamento e tranquillità. 

Cedro

Pianta utilizzata per molteplici funzioni, l’olio essenziale viene estratto dal legno del tronco e dei rami. Possiede innumerevoli proprietà tra cui antidolorifico, antisettico e seboregolatore; grazie alla capacità di stimolare la circolazione linfatica, rinforza i capelli ed è valido contro la loro caduta. A livello aromatico aiuta a decongestionare le vie nasali e svolge un’azione espettorante.

Cetriolo
Gli estratti oleosi ricavati dal cetriolo hanno proprietà rinfrescanti, lenitive e astringenti per la cute e contengono inoltre sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo. Particolarmente adatto per cuti secche miste e grasse. Il suo elevato contenuto di silicio e zolfo nutre i capelli e ne favorisce la crescita.
China
Ingrediente vegetale estratto da piante della famiglia delle rubiacee. Molecola dalle potenti proprietà fortificanti e stimolanti, agisce in modo importante contro la caduta dei capelli.
Eucalipto
Possiede proprietà antisettiche e antinfiammatorie, oltre a riconosciute proprietà balsamiche. I preparati a base di olio essenziale esercitano un’azione antisettica e cicatrizzante sull’epidermide e sulle mucose. L’effetto aromaterapico dell’olio essenziale contribuisce a ridurre la cefalea muscolo-tensiva, nervosismo e stress.
Finocchio
La presenza di fitormoni nell’olio essenziale favorisce un’azione stimolante a livello epidermico riducendo gli squilibri a carico del mantello idro-lipidico e contribuendo a ripristinarne la naturale funzione, oltre a neutralizzare le tossine intrappolate nello strato corneo. L’effetto aromaterapico dell’olio essenziale aiuta a ristabilire l’equilibrio emotivo, oltre a favorire la concentrazione.
Malva
È un eccellente emolliente, calma da irritazioni e contribuisce a rendere i capelli soffici migliorandone l’ elasticità oltre ad apportare volume grazie alla presenza di polisaccaridi e amidi.
Ginepro
Possiede proprietà antisettiche, idratanti e astringenti, favorisce il ripristino delle condizioni normali dell’epidermide nel caso di eczemi, follicoliti, forfora e dermatite. Favorisce la guarigione di micro-lesioni del cuoio capelluto accelerando i processi di rigenerazione cellulare. L’effetto aromaterapico dell’olio essenziale stimola e rafforza il sistema nervoso, contribuisce a ridurre gli stati d’ansia.
Proteine del Grano
Possiedono un’ elevata affinità con la cheratina dei capelli, agiscono fissandosi sullo stelo e nelle fibre capillari. Gli oligosaccaridi del grano agiscono da agenti idro-regolatori e migliorano l’ elasticità e la resistenza meccanica del capello.
Howood
E’ un prodotto di elevata qualità estratto dalla corteccia della pianta della canfora tramite la distillazione in corrente di vapore; le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, cicatrizzanti, tonificanti e rigeneranti della cute, permettono di lavorare ad ampio spettro. Il suo aroma rinfrescante e dolce favorisce il benessere fisico e mentale.
Olio di Jojoba
Svolge un’ azione rivitalizzante, rigenerante dell’ epidermide irritata, penetra nei pori e nello stelo capillare apportando un’ intensa idratazione. Particolarmente indicato per il trattamento di reidratazione di lunghezze e punte inaridite
e rovinate.
Lavanda
Questo estratto possiede proprietà rigeneranti, riequilibranti per cute e capelli oltre a rinfrescare e tonificare possiede elevate qualità antinfiammatorie e riduce la produzione della forfora. L’olio essenziale se inalato dona calma e allontana lo stress
facilitando il sonno.
Limone
Possiede proprietà antisettiche, contribuisce a combattere alcune infezioni dell’epidermide oltre a riparare i tessuti danneggiati favorendo la rigenerazione cellulare. La sua azione tonificante sui tessuti stimola la circolazione sanguigna eliminando le tossine.
Luppolo
Grazie alla presenza di aminoacidi, flavonoidi e fitormoni possiede proprietà antiossidanti. Dona corpo
e forza ai capelli fragili e danneggiati nutrendoli in profondità.
Menta
Svolge un’azione rinfrescante, decongestionante, riattivando il microcircolo sanguigno. Dona sollievo e benessere al cuoio capelluto.
Mentolo
Indicato per le sue proprietà antisettiche ed anestetiche locali, allevia gli stati pruriginosi dell’epidermide. Se inalato sotto forma di vapori disinfetta e decongestiona le vie aeree superiori.
Olio di Andiroba

Estratto da una pianta della foresta pluviale , la Carapa Guaianensis, è un olio sgradito agli insetti e ai parassiti. E’ noto per le sue proprietà lenitive e dona morbidezza e brillantezza al manto dell’animale.

Olio di Cocco

Estratto dalla polpa della noce del cocco, ha proprietà ammorbidenti e protettive. Composto per il 50% da acido laurico, ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli. Molto utile per la protezione solare di questi ultimi, ha un elevato potere detergente, previene screpolature e combatte l’aridità della pelle donandole nutrimento, elasticità e morbidezza.

Olio di Macadamia

Svolge un’azione emolliente, nutritiva, rassodante e tonico-circolatoria. Le sue elevate proprietà di stabilizzazione ossidativa lo rendono particolarmente adatto per i prodotti cosmetici che devono svolgere un compito di protezione e nutrimento. Contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo; pertanto ha un’affinità naturale con la cute.

Olio di Mandorle

Dona forza e luminosità ai capelli; grazie all’ elevata concentrazione di Magnesio (Mg), agli acidi grassi, Omega-3, fosfolipidi e Vit.E contrasta l’ indebolimento e la caduta. Nutre e rivitalizza cute e capelli conferendo inoltre elasticità e lucentezza.

Olio di Neem

Olio vegetale estratto dai semi dell’Azadirachta indica, particolarmente indicato come repellente naturale contro insetti e parassiti, crea un ambiente sfavorevole al loro insediamento. Possiede proprietà antimicrobiche, antifungine e antinfiammatorie.

Olio di Ricino
Olio vegetale spremuto a freddo proveniente dall’India, è estremamente ricco di acido ricinoleico ed è conosciuto per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti ed ammorbidenti, efficaci in caso di capelli secchi, sfibrati e spezzati.
Olio di Riso
E’ ricavato dal germe e dalla pellicola interna del riso. Possiede proprietà emollienti, idratanti e levigante per la pelle. Particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo, possiede importanti caratteristiche protettive contro i raggi solari, favorisce l’abbronzatura della pelle e contrasta la formazione di radicali liberi.
Ortica
Si caratterizza per avere una grande quantità di vitamina C al suo interno ed è, di conseguenza, un perfetto antiossidante. Garantisce allo stelo un elevato livello di lucentezza e di brillantezza. Possiede, inoltre, importanti proprietà astringenti ed è particolarmente indicato contro la caduta dei capelli.
Rosmarino
Possiede riconosciuta capacità seboregolatrice. Favorisce il microcircolo periferico oltre a possedere proprietà astringenti e purificanti, soprattutto su cuti con desquamazione grassa. E’ un potente stimolante del sistema nervoso e il suo effetto aromaterapico dona energia. Nei periodi di forte stress favorisce la concentrazione e migliora la memoria.
Salvia

Questo estratto, che attiva la circolazione periferica cutanea, è depurante, purificante e antisettico grazie alla presenza dei fenoli; possiede inoltre proprietà antiossidanti e conferisce luminosità ai capelli. A livello olfattivo l’olio essenziale induce calma e serenità in presenza di stress e nervosismo.

Sesamo
L’olio di sesamo viene ricavato dai semi di una pianta erbacea originaria dell’India e dell’Africa. L’estrazione a freddo ne consente la totale preservazione delle sue proprietà. In virtù della sua composizione è utile nel trattamento di secchezza, irritazioni, fragilità e mancanza di tono della cute. Contiene numerosi sali minerali quali: ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico, calcio ed oligoelementi.
Tea Tree
Considerato un vero e proprio farmaco naturale, possiede riconosciute proprietà ad ampio spettro tra cui quelle antimicotiche, antisettiche e antimicrobiche. L’effetto aromaterapico risulta essere energizzante e fortificante grazie ai suoi principi attivi che penetrano attraverso le mucose nasali.
Timo
Svolge un’azione astringente ed è per questo indicato per trattare le infezioni batteriche e micotiche, oltre che le dermatiti. Adatto particolarmente per le cuti tendenti al grasso e con la presenza di desquamazioni seborroiche.
Zenzero
Svolge un’azione sebo regolatrice direttamente sulla ghiandola sebacea, incentivando l’attività dei follicoli piliferi. Contribuisce a migliorare il micro-circolo sanguigno del cuoio capelluto grazie agli acidi grassi. Permette una crescita sana dello stelo capillare contrastando le infiammazioni cutanee di varia origine.
Carrello
Torna in alto